Navigazione

Trifle al caffè e caramello

Ingredienti

200 g di zucchero
0,75 dl d’acqua
1 cucchiaio di burro
5,5 dl  di panna
2 g di fleur de sel
3 fogli di gelatina
3 cucchiaio di espresso in polvere
1 pan di Spagna Classic di 160 g
250 g  di Blanc battu
0,75 dl d’espresso
2 cucchiaio di grappa, a piacere

Preparazione

Per 6 persone per 1 pirofila da ca. 1,2 l

  1. Per la salsa al caramello, in una padella antiaderente fate cuocere dolcemente 120 g di zucchero con 2 cucchiai d’acqua a fuoco medio, finché si forma un caramello ambrato. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere facendo ruotare la padella. Unite 1,5 dl di panna e fate sobbollire un poco il tutto, finché il caramello diventa una salsa densa. Condite con il fleur de sel, lasciate raffreddare e mettete in frigo.

  2. Per la mousse, ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Mescolate 0,5 dl d’acqua con l’espresso in polvere e 50 g di zucchero e portate a ebollizione. Strizzate la gelatina e fatela fondere nel liquido caldo. Lasciate intiepidire e mescolate con il Blanc battu. Mettete in frigo per ca. 20 minuti, finché il bordo della miscela inizia a consolidarsi. Montate 1,5 dl di panna e incorporatela alla mousse. Trasferite il tutto in una pirofila e mettete in frigo per ca. 1 ora.

  3. Montate la panna rimasta e mescolatela con 2/3 della salsa al caramello. Ritagliate il pan di Spagna della stessa grandezza dello stampo. Adagiatelo sulla mousse. A piacere profumate l’espresso con la grappa, zuccherate con lo zucchero rimasto e spruzzate il liquido sul pan di Spagna. Distribuite la panna al caramello e servite subito.

Tempo di preparazione
Preparazione ca. 40 min
+ refrigerazione ca. 80 min

PIÙ RICETTE:

ORA SU MIGUSTO!