Navigazione

Filetto di coniglio in salsa al caffè con purea di pastinache

Ingredienti

2 cucchiai di chicchi di caffè
2 cucchiai d’olio d’oliva
600 g di filetti di coniglio
  sale
  pepe
1 cucchiaino di semi d’anice
500 g  di pastinache
2 cucchiai di zucchero greggio
40 g di burro
2 dl di brodo di verdura
3 rametti di timo
½ limone
0,5 dl  di panna
2 dl  di fondo bruno
1 cucchiaino d’amido di mais

Preparazione

  1. Ridurre il caffè in polvere
    Pestate finemente i chicchi di caffè nel mortaio e mescolatene la metà con l'olio. Spennellate i filetti di coniglio con l'olio aromatizzato al caffè, condite con sale e pepe e lasciate marinare la carne per ca. 20 minuti. Unite i semi di anice al resto del caffè nel mortaio, pestateli e mettete da parte.
  2. Caramellare le pastinache
    Tagliate a pezzettini le pastinache. Fate caramellare lo zucchero, aggiungete la metà del burro e le pastinache, mescolate e bagnate con il brodo. Staccate 2/3 delle foglioline di timo, aggiungetele alle pastinache e lasciate sobbollire per 10 minuti.
  3. Insaporire le pastinache col limone
    Grattugiate la scorza del limone sulle pastinache, spremete il succo e aggiungetelo. Incorporate la panna e portate a ebollizione il tutto brevemente. Riducete in purea con un frullatore a immersione e tenete in caldo.
  4. Infornare i filetti di coniglio
    Mettete una pirofila in forno e accendete a 100 °C. Fate scaldare una padella antiaderente e rosolatevi brevemente i filetti di coniglio. Trasferiteli nella pirofila e terminate la cottura al centro del forno per ca. 10 minuti.
  5. Tostare il caffè e l’anice
    In un padellino tostate la miscela di caffè e anice. Incorporate il resto del burro, sfumate con il fondo bruno, e lasciate sobbollire per ca. 5 minuti. Filtrate la salsa e rimettetela in padella. Mescolate l’amido di mais con un po’ d’acqua, aggiungetelo alla salsa, mescolate e portate a ebollizione.
  6. Servire i filetti di coniglio
    Tagliate i filetti di coniglio a pezzetti obliqui. Servite la purea di pastinache nei piatti, distribuite i pezzetti di coniglio e guarnite con la salsa. Condite con sale e pepe e servite.

Tempo di preparazione

Preparazione ca. 40 min
+ cottura in forno ca. 10 min
+ marinatura ca. 20 min

PIÙ RICETTE:

ORA SU MIGUSTO!