Navigazione

Baklava al caffè e alle noci

Ingredienti

250 g     di noci, ad es. noci e nocciole
180 g di zucchero
2 dl di caffè
1 cucchiaio di caffè istantaneo in polvere
2 cucchiaio di burro
2 confezioni di pasta per strudel da 120 g
8 cucchiaio di sciroppo d'agave o di datteri
1 confezioni di pistacchi tritati da 25 g

Preparazione

Per ca. 16 pezzi per 1 stampo di 21 × 21 cm

  1. Tritate grossolanamente le noci in un tritatutto. In una padella scaldate lo zucchero con 3 cucchiai d’acqua, finché caramella e assume un colore ambrato. Aggiungete il caffè e il caffè solubile, facendo attenzione agli spruzzi, e lasciate sobbollire per ca. 5 minuti, finché lo zucchero si scioglie. Mettete da parte lo sciroppo al caffè.

  2. Scaldate il forno a 180 °C. Fate fondere il burro. Piegate la pasta in modo che entri nello stampo. Accomodate una sfoglia nello stampo, spennellatela con un po’ di burro, cospargetela con un po’ di noci e irroratela con 2-3 cucchiai di sciroppo di agave o di datteri. Ripetete questo procedimento fino a esaurimento delle noci e delle sfoglie di pasta. Terminate con una sfoglia di pasta e premete leggermente. Con un coltello, nello stampo, tagliate le sfoglie in strisce larghe 2 cm, poi a cubetti di 2 cm. Infornate al centro del forno per ca. 30 minuti.

  3. Lasciate intiepidire i baklava. Irrorateli con lo sciroppo al caffè e cospargeteli di granella di pistacchi. Mettete in frigo per ca. 20 minuti. Prima di servirli, estraete i baklava dallo stampo con un cucchiaio.

Tempo di preparazione
Preparazione ca. 30 min
+ cottura in forno ca. 30 min

PIÙ RICETTE:

ORA SU MIGUSTO!