Navigazione

Qualche fatto sul caffè

Il caffè è un genere voluttuario dalla lunga tradizione. Qui di seguito sono riportate interessanti curiosità sulla storia, la provenienza e la cura del caffè.

3-1_kaffeewissen_ursprung.jpg

Le origini del caffè.

Il caffè è originario della regione dell’odierna Etiopia e dell’odierno Sudan del Sud. La sua diffusione è stata fortemente influenzata dalle vie del commercio (Etiopia - Vicino Oriente - Europa - Brasile).

3-2_kaffeewissen_herkunft.jpg

La provenienza del caffè è una questione di aroma.

Dal punto di vista aromatico il caffè ha un gusto complesso quasi come quello del vino. Finora nel caffè sono stati individuati oltre 1’000 tipi di aroma. Nel vino ce ne sono solo 300. E come nel caso del vino, anche per il caffè la provenienza può essere individuata dal gusto. Varietà, suolo, metodo di coltivazione, clima e preparazione influiscono sul sapore dei chicchi.

3-3_kaffeewissen_unterschiede.jpg

Le differenze tra le varietà Arabica e Robusta.

Arabica e Robusta sono due diverse varietà di caffè e hanno dunque un gusto altrettanto diverso. L’Arabica ha un gusto più complesso, vanta un piacevole grado di acidità e contiene poca caffeina. La Robusta è invece quella che dà all’espresso il suo tipico aroma italiano e si contraddistingue per il basso livello di acidità, la sua piena corposità e i tannini terrosi.

3-4_kaffeewissen_weltweiter_konsum.jpg

Il caffè consumato al mondo.

Al mondo si consumano ogni anno 9,33 milioni di tonnellate di caffè, di cui 64’000 tonnellate in Svizzera. In media il consumo di caffè cresce ogni anno del 2-3 per cento. In alcuni paesi la crescita è addirittura doppia.

3-5_kaffeewissen_lagerung.jpg

Come si conserva al meglio il caffè?

Il caffè andrebbe conservato se possibile in una confezione chiusa. Non si consiglia di travasarlo in una scatola. Non appena la confezione viene aperta, il caffè inizia a ossidare.

Il consiglio del barista

Macinare il caffè sempre di fresco e subito prima dell’uso per evitare di perdere le sostanze aromatiche.